I Vantaggi dell'EPS - Poliplast Polistirolo - qualità e caratteristiche
15829
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15829,bridge-core-2.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

I Vantaggi dell’EPS

L’EPS o POLISTIROLO ESPANSO

Il polistirene espanso, detto tecnicamente EPS (polistirene espanso sinterizzato), è un materiale rigido, di peso ridotto, composto di carbonio, idrogeno e dal 98% d’aria.

Viene realizzato partendo dallo stirene, sostanza presente in alimenti come frumento, carne, fragole, arachidi e caffè.

Inizialmente estratto dalla resina di un albero orientale, oggi lo stirene viene ricavato dal petrolio e, mediante polimerizzazione, trasformato in polistirene. Quest’ultimo, prima di essere espanso, si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti.

Mettendole a contatto con pentano, un idrocarburo grasso, e con vapore acqueo a 90°, il gas si espande, facendo rigonfiare le perle fino a 20-50 volte il loro volume iniziale.

Così si forma all’interno di esse una struttura a celle chiuse, che è quella che conferisce a questo materiale le sue doti di isolante termico e ammortizzatore di urti.

I VANTAGGI DELL’EPS

L’EPS o Polistirene Espanso Sinterizzato è un materiale rigido, di peso ridotto, composto da carbonio, idrogeno e per il 98% d’aria.

 

Polistirene e polistirolo sono sinonimi. Viene realizzato partendo dallo stirene, monomero ricavato dal petrolio e presente anche in alimenti come frumento, fragole, carne, caffè. L’EPS utilizzato per la produzione di imballaggi e di pannelli per l’isolamento termico di edilizia, ha molte qualità:

• È pulito

• È neutro e stabile

• È atossico

• Non contiene clorofluorocarburi

• La sua produzione non causa inquinamento di risorse idriche

• È un ottimo isolante termico e acustico

• È interamente riciclabile

EPS-VANTAGGI